Siamo tutti nella stessa barca……………Giornata LNI dedicata alla disabilità

siamo11Ci sono cose che per molti possono sembrare scontate o di interesse non particolarmente rilevante, mentre per altri valgono molto di più…………………….

siamo12
“Siamo tutti nella stessa barca……………” è una Giornata dedicata alle Persone con Disabilità. Organizzata dalla Sezione LNI di Ortona, Domenica 20 luglio presso la sede nautica della Sezione di Ortona della Lega Navale Italiana, con il Patrocinio del Comune di Ortona.

L’intento di questa giornata è stato quello di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica e le Istituzioni verso soggetti diversamente abili e di richiamare l’attenzione sui problemi del loro vivere quotidiano e sulla carente accessibilità del territorio (barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione, mezzi di trasporto, eventi, ecc). Promotori dell’iniziativa è stata la Sezione LNI di Ortona in collaborazione con il Rotary Club di Ortona, ambedue impegnate da anni sul discorso della disabilità.

siamo6
I soci della Lega Navale Italiana hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni da diporto a motore e a vela per una gita in mare favorita anche dalle ottime condizioni meteorologiche. Al rientro dalla passeggiata è stata officiata la Santa Messa da parte del Arcivescovo Mons. Emilio Cipollone. Il Presidente della Sezione, Eugenio Rapino, ha illustrato, nel discorso di benvenuto ai partecipanti, le attività fino ad ora svolte e né ha riassunto le finalità: «promuovere, proteggere ed assicurare il pieno e paritario godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, nonché di promuovere il rispetto della loro intrinseca dignità». Il presidente del Rotary Giuseppe Ranalli ha ribadito l’impegno costante del Club verso le problematiche della disabilità.

siamosiamo9
Un nutrito gruppo diversamente abili accompagnati da Tommaso Rapino del Ristoro degli Angeli e Nadia La Torre responsabile dell’ANFFAS di Ortona, nonché dall’Associazione Orizzonte di Francavilla, coordinata dalla sig.ra Michela Mattoscio, hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna del mare e delle bellezze della costa a sud di Ortona.
A fine manifestazione è stato offerto a tutti i partecipanti un rinfresco insieme a tanta buona musica.

siamo3 siamo2siamo4

1097 Totali 1 Visite oggi